regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Università di TorinoCOREP

NEWS: Inaugurazione Master in data 26 gennaio 2012 ore 10.00-Sala "Principi d'Acaia"-Rettorato dell'Università degli Studi di Torino

Per informazioni: formazione@corep.it

Il Master è attivato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Torino.

Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo (Direttiva Alta Formazione Continua in Apprendistato 2010/2011 - Bando regionale per la sperimentazione di percorsi formativi per l'acquisizione del titolo di Master Universitario di I e II livello, finanziato con D.D. 800 del 23/12/2011).


 


 

Il Master è realizzato in collaborazione con


 

Perchè questo Master?

ll Master Universitario di I livello in "Cloud Computing e Servizi Software" è attivato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Torino ed è gestito da Corep.

Il Master sarà proposto in modalità apprendistato ed è riservato a laureati in possesso dei titoli di accesso indicati alla Sezione “Destinatari”

I candidati selezionati saranno assunti dalle aziende prima dell’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 50 del D. Lgs.n. 276/2003 s.m.i.

La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master.
Le aziende coinvolte hanno sedi operative site in Regione Piemonte.

Le infrastrutture di calcolo decentrate (virtualizzazione e cloud computing) e il concetto di applicazione software fornita anche remotamente come servizio (software as a service) fanno intravedere quella che potrebbe essere una terza profonda trasformazione dei servizi ICT, dopo l’introduzione prima del modello client-server, e poi delle applicazioni Web-based.

Il Master si propone di dare una formazione complementare rispetto a questi temi, sviluppando in particolare i seguenti argomenti:
-    virtualizzazione dei sistemi
-    distribuzione su scala geografica e cloud computing
-    web services
-    outsourcing di applicazioni software
-    applicazioni e verticalizzazioni

... IN ALTRE PAROLE