regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è biennale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di circa 1.775 ore, così articolate:

Saranno inoltre previste circa 100 ore di lezione legate ai temi delle Pari Opportunità, dello Sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse personali quali l'etica infromatica ed innovazione RSI, comunicazione e teamworking, compagini societarie e contratti di lavoro, organizzazione aziendale, scrittura documenti e CV, project management e qualità.


 Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

1.    Tecnologie abilitanti alla virtualizzazione
2.    Virtualizzazione software dei sistemi operativi e delle applicazioni
3.    La distribuzione su scala geografica e il cloud computing
4.    Web services
5.    Outsourcing: applicazioni e verticalizzazioni

Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d'aula e una parte di formazione presso l'azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.
I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale.
Per ogni candidato apprendista è previsto un piano formativo individuale.


Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, realizzata con la supervisione e il supporto del Tutor Aziendale e del Tutor Accademico.