Politecnico di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari


ll Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato, prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art.5 del Decreto Legislativo 167/2011 (Testo Unico dell'Apprendistato), con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione e in possesso dei seguenti titoli di studio:

Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo di studio ritenuto idoneo da parte del Comitato Scientifico del Master e previa verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.

 

Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in conformità all’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

 

Potranno essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.

 

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

 

 

Sulla base del numero di candidature ricevute e del numero di posti disponibili, il Comitato Scientifico del Master potrà ammettere alla selezione anche studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master. Tali persone dovranno essere in possesso di un curriculum studi e professionale che attesti un’adeguata preparazione in comunicazione e/o informatica.
Per tali persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. 

 


Selezione


Una prima selezione verrà effettuata dalle aziende, in quanto gli studenti verranno assunti dalle stesse.

Successivamente la Commissione di Selezione valuterà l’idoneità dei titoli, attraverso l’analisi dei CV e dei titoli di studio presentati dai candidati.



Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.