Politecnico di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari

ll Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:


Potranno essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.


Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di laureati/e stranieri con titolo equivalente e di laureati/e in altre discipline in possesso di curriculum studi e professionale che attesti adeguata preparazione in informatica.


Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino e previa verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

 

Per tali persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo rilevi l’assenza delle condizioni necessarie per immatricolare tali studenti con titolo non conforme a quanto indicato tra i requisiti di accesso, costoro potranno, in caso di posti ancora disponibili, frequentare il Master in qualità di “uditori” e sarà pertanto rilasciato loro esclusivamente un certificato di partecipazione o di frequenza al Master.

Sulla base del numero di candidature ricevute il Comitato Scientifico del Master potrà inoltre ammettere alla selezione anche candidati senza il possesso di laurea che potranno, in caso di superamento delle selezioni e in caso di posti ancora disponibili, frequentare il Master in qualità di “uditori”. 
Gli studenti che avranno partecipato al corso in qualità di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master Universitario, non dovranno sostenere obbligatoriamente le verifiche previste, realizzare il tirocinio/stage, sostenere la prova finale. A costoro, secondo quanto disposto dal “Regolamento studenti” e dal “Regolamento per la disciplina dei corsi di perfezionamento e altri servizi didattici integrativi e dei corsi di master” vigenti presso l’Università degli Studi di Torino, non potranno essere riconosciuti crediti per l’iscrizione ad altri corsi di studio e potrà essere rilasciato solo un attestato di frequenza o partecipazione (vedi sezione titoli rilasciati).

Gli “uditori” in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e con comprovata esperienza lavorativa o professionale in campo informatico almeno triennale potranno, in accordo con il Comitato Scientifico del Master, sostenere le verifiche previste e realizzare il tirocinio/stage. A costoro, in caso di esito positivo delle verifiche previste, realizzazione dello stage e discussione della tesi finale, oltre all’attestato di frequenza o partecipazione rilasciato dall’Ateneo, verrà rilasciato anche un Diploma di Master COREP (vedi sezione titoli rilasciati).

 

 


Selezione



La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, nominata dal Comitato Scientifico del Master, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.


La selezione avverrà, previa verifica di idoneità dei titoli di accesso, sulla base dell’analisi del curriculum vitae.


CLICCA PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE DEL MASTER


Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti*.

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Nel caso in cui venissero stanziate nuove risorse economiche da parte del Fondo Sociale Europeo e in caso di finanziamento del Master, il Master potrà essere avviato con un numero minimo di allievi pari a 15.


Si precisa chequalora il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad adeguare le relative risorse”.