Destinatari e selezione
Destinatari
ll
Master è rivolto a neolaureati o occupati in
possesso dei seguenti titoli di studio:
- Lauree del
vecchio ordinamento: tutte le lauree delle aree
informatica, matematica, fisica, scienze della comunicazione,
economia, ingegneria
- Lauree di
I livello: tutte le classi delle aree informatica,
matematica, fisica, scienze della comunicazione, economia, ingegneria
- Lauree di
II livello: tutte le classi delle aree informatica,
matematica, fisica, scienze della comunicazione, economia, ingegneria
Potranno
essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo
prima
dell’inizio del Master.
Il
Comitato
Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva
di considerare le candidature di laureati/e stranieri con titolo
equivalente e di laureati/e in
altre discipline
in possesso di curriculum studi e professionale che attesti adeguata
preparazione in informatica.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in
base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master
dell’Università degli Studi di Torino e previa verifica di congruità da
parte del
Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.
La conoscenza della lingua
italiana,
parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito
indispensabile per
l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede
di
colloquio.
Per tali
persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del
titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla
verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici
competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo
rilevi l’assenza delle condizioni necessarie per immatricolare tali
studenti con titolo non conforme a quanto indicato tra i requisiti di
accesso, costoro potranno, in caso di posti ancora disponibili,
frequentare il Master in qualità di “uditori” e sarà pertanto
rilasciato loro esclusivamente un certificato di partecipazione o di
frequenza al Master.
Sulla base del numero di candidature ricevute il Comitato
Scientifico del Master potrà inoltre ammettere alla selezione anche
candidati senza il possesso di laurea che potranno, in caso di
superamento delle selezioni e in caso di posti ancora disponibili,
frequentare il Master in qualità di “uditori”.
Gli studenti che avranno partecipato al corso in qualità
di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master
Universitario, non dovranno sostenere obbligatoriamente le verifiche
previste, realizzare il tirocinio/stage, sostenere la prova finale. A
costoro, secondo quanto disposto dal “Regolamento studenti” e dal
“Regolamento per la disciplina dei corsi di perfezionamento e altri
servizi didattici integrativi e dei corsi di master” vigenti presso
l’Università degli Studi di Torino, non potranno essere riconosciuti
crediti per l’iscrizione ad altri corsi di studio e potrà essere
rilasciato solo un attestato di frequenza o partecipazione (vedi sezione titoli
rilasciati).
Gli “uditori”
in possesso di Diploma di
Scuola Media Superiore e con comprovata
esperienza lavorativa o professionale in campo informatico
almeno triennale
potranno, in accordo con il Comitato Scientifico del Master, sostenere
le verifiche previste e realizzare il tirocinio/stage. A costoro, in
caso di esito positivo delle verifiche previste, realizzazione dello
stage e discussione della tesi finale, oltre all’attestato di frequenza
o partecipazione rilasciato dall’Ateneo, verrà rilasciato anche un
Diploma di Master COREP (vedi sezione
titoli rilasciati).
Selezione
La selezione sarà realizzata da apposita
Commissione di Selezione, nominata dal Comitato Scientifico del Master,
la cui composizione sarà pubblicata sul sito
non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande
pervenute.
La selezione avverrà, previa verifica di idoneità dei
titoli di accesso, sulla base dell’analisi
del curriculum vitae.
CLICCA
PER SCARICARE
I CRITERI DI SELEZIONE DEL MASTER
Al Master sarà ammesso un numero
massimo di 20 iscritti*.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero
minimo di 20 iscritti.
Il
Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il
Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza
finanziaria.
Nel
caso in cui venissero stanziate nuove
risorse economiche da parte del Fondo Sociale Europeo e in caso di
finanziamento del Master, il Master potrà essere avviato con un numero
minimo di allievi pari a 15.
* Si precisa che “qualora
il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello
massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture
proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più
rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad
adeguare le relative risorse”.